GUIDA ALL' HACK DEL LETTORE LITEON

Come molti di voi sapranno esistono ad oggi 4 modelli differenti di lettore liteon: il 74850c, il 83850C v1 (produzione fino a Luglio 2009), il 83850C v2 (produzione da Agosto 2009)e il  93450C. Nel corso del tempo si sono trovati svariati metodi di hack per questi modelli. Abbiamo deciso di riunirli tutti in un unico tutorial in modo da facilitarne l' individuazione e l'esecuzione.

Prima di entrare nello specifico di ogni lettore è bene porre attenzione al tipo di alimentazione che utilizzerete durante le procedure. Io consiglio sempre di acquistare un connectivity kit in modo da evitare possibili danni alla console. L'alimentazione del lettore tramite la console, in queste procedure non è mai consigliata.

ALIMENTAZIONE DEL LETTORE TRAMITE XENO KIT o XECUTER CONNECTIVITY KIT

Consiglio vivamente di utilizzare questo metodo, potete utilizzare anche un Connectivity Kit primo modello, non è necessario spendere soldi in nuovi Kit.

Apriamo il coperchio superiore della console seguendo questa guida: Clicca

Prendete il vostro Xeno Connectivity Kit o Xecuter Connectivity Kit e collegatelo ad un'alimentatore esterno con Molex (questa soluzione è caldamente raccomandata da chi ha creato il tool per flashare il lettore Benq quindi io reputo questa l'unica soluzione applicabile) : mi raccomando attenzione a come inserite il Molex sul Kit, se lo invertite brucerete il lettore e lo dovrete BUTTARE.

Lo Xeno\Xecuter Kit principalmente è nato per poter mettere i lettori Xbox 360 Hitachi in Mode B, questa condizione rende possibile la lettura\scrittura del FW su Hitachi, ma è assolutamente inutile sui BENQ quindi, quando accenderemo la console il Kit si setterà di default in Mode B (questo è riconoscibile dal led rosso acceso). Per poter disabilitare il Mode B non dobbiamo far altro che premere il pulsante posto vicino al led rosso, in questo modo il led rosso si accenderà e il suo posto verrà preso da un led verde... benissimo adesso possiamo tranquillamente.

L'altro pulsante serve per aprire\chiudere il carrello del lettore.

Perfetto, adesso che abbiamo capito come funziona il nostro Kit:

- togliere l'alimentazione

- spegnere il PC

- attaccare il nostro lettore al Kit

- attaccare il cavo SATA proveniente dal PC

- settare il Kit in modo che non sia in Mode B

- accendete il PC con tutto collegato

 

Volendo, è possibile integrare l' interfaccia RS232 al connectivity kit, per farlo non dobbiamo far altro che prelevare dal connectivity Kit un'alimentazione (rilevabile con un multimetro) da:

 

- +3.3V se avete un'interfaccia RS232 acquistata

- +5V se usate l'Interfaccia RS232 costruita da voi o la sua variante a transistor

- una massa

ALIMENTAZIONE DEL LETTORE TRAMITE LA CONSOLE

Tengo a precisare che non consiglio questo metodo perchè risulta:

- scomodo

- e il rischio di compromettere qualcosa è molto alto

Infatti parecchie persone hanno riscontrato seri problemi usando questo metodo

Apriamo il coperchio superiore della console seguendo questa guida: Clicca

Prendiamo un filo e ne spelliamo entrambe le estremità, una la colleghiamo alla carcassa metallica del PC (il PC deve essere spento) e l'altra a quella metallica della console (l'alimentatore non deve essere attaccato).

Fatto questo, scolleghiamo il cavo SATA che collega il lettore alla console e colleghiamo quello proveniente dalla scheda madre del nostro PC:

 

Colleghiamo l'alimentazione e il cavo video (non serve che sia collegato alla TV) alla console, accendiamo console e PC e procediamo a far riconoscere il lettore della console al nostro PC.

 

Una volta stabilito come volete alimentare il vostro lettore non ci rimane altro che modificare il vostro lettore in base alle vostre esigenze. Va precisato che vi sono molteplici metodi per modificare i vari modelli, li analizzeremo in base al modello e al tipo di Fw Hack che volete montare:

 

SE AVETE IN LETTORE LITEON 74850C vi sono principalmente 4 metodi, i primi 3 sono indirizzati a coloro che hanno già modificato il lettore una volta e non sono in possesso del Fw originale del liteon oppure a tutti coloro che non intendono utilizzare Xbox-Live, l' ultimo tutorial è indirizzato a tutti coloro che vogliono utilizzare Xbox Live (senza nessuna sicurezza contro il ban):

 

utilizzando l'interfaccia Max 232 o 3232 Esterna, JungleFlasher e MSDOS

utilizzando lo Xecuter Connectivity Kit V3 Pro (o similare), JungleFlasher, MSDOS e PORTA COM

utilizzando lo Xecuter Connectivity Kit V3 Pro (o similare), JungleFlasher, MSDOS e SENZA PORTA COM

 

guida al Flash del nuovo iXtreme LT

 

SE AVETE IN LETTORE LITEON 83850C v1 (produzione fino a luglio 2009) vi sono principalmente 3 metodi, i primi 2 sono indirizzati a coloro che hanno già modificato il lettore una volta e non sono in possesso del Fw originale del liteon oppure a tutti coloro che non intendono utilizzare Xbox-Live, l' ultimo tutorial è indirizzato a tutti coloro che vogliono utilizzare Xbox Live (senza nessuna sicurezza contro il ban):

 

utilizzando Jungle Flasher e MSDOS


utilizzando solo MSDOS

 

guida al Flash del nuovo iXtreme LT

 

SE AVETE IN LETTORE LITEON 83850C v2 (produzione da Agosto 2009) e 93450C vi è solamente un metodo:

 

guida al Flash del nuovo iXtreme LT

 

 

 

Per il supporto tecnico cliccate qui: Forum di Console-Inf

 

Ringraziamenti: Geremia e Raiden

 

Guida creata da Titty per il forum di Console-Inf.