GUIDA ALLA TARATURA DELLA LENTE PER XBOX 360

Attenzione, l'autore di questa guida e console-inf non si assumono responsabilità in caso di danneggiamenti del proprio hardware, è necessario adottare la massima cautela in quanto un errore può costare caro.

Materiale necessario:

- 1 cacciavite a taglio molto piccolo da 2 mm

- 1 tester

Come molti hanno già constatato le console dotate di lettore ottico (cd/dvd/br..) hanno la tendenza, col passare del tempo, a leggere sempre peggio i nostri dischi, questo perchè il diodo laser all'interno del gruppo ottico perde efficenza.
Siamo costretti quindi, se non vogliamo sostituire il gruppo ottico, ad aumentare la potenza del diodo.
Ricordo che la lente per hitachi e samsung sono uguali  e lo stesso vale per benq e liteon.
Naturalmente prima di tarare la lente assicuriamoci che i problemi di lettura non siano imputabili ad un backup fatto male o rovinato provando diversi dischi, consiglio inoltre, a chi tiene la console in un luogo polveroso o dove c'è fumo di dare una pulita alla superficie della lente con un cotton fiock e liquidi appositi, in quanto la nicotina e la polvere la opacizzano (a volte basta questo).

Come detto prima, dobbiamo aumentare la potenza del diodo dentro il gruppo ottico, per fare questo dobbiamo diminuire la resistenza applicata da un trimmer.

Per trovare il trimmer, è necessario smontare il lettore dvd, rimuoviamo le viti indicate dalle frecce in giallo:

Una volta rimossa la placca inferiore dobbiamo togliere il pcb, per fare questo scolleghiamo i flat evidenziati in giallo, poi facendo pressione verso l'esterno sul fermo indicato in rosso, alziamo delicatamente la scheda:

Eccoci arrivati al gruppo ottico:

Questa foto visualizza il gruppo ottico rovesciato di un Samsung o Hitachi, il gruppo ottico dei lettori dvd è un ibrido, ovvero contiene sia il gruppo di lettura per il cd che per il dvd, a noi ovviamente interessa il secondo.
Dobbiamo impostare il tester per leggere il valore di resistenza con una sensibilità a 20 kohm e appoggiare i due puntali (il colore è indifferente) sui piedini sotto indicati di rosso e di verde:

Nel caso di Samsung o Hitachi:

 

Stessa cosa per i Benq o Lite on:


Leggete il valore nel display del tester, normalmente tale valore è compreso tra i 3.5 e 4.2 kohm.
Utilizzando il cacciavite, ruotate in senso orario la corona del trimmer, mi raccomando di effettuare rotazioni di 20° circa per volta in quanto basta una rotazione di 90° per diminuire il valore di resistenza di 1 kohm.
Il valore da raggiungere è di 3.4, fate delle prove trovando il valore migliore, muovendovi in step di 200 ohm per volta controllando di volta in volta le prestazioni del lettore con un gioco, in ogni caso
NON SCENDETE MAI SOTTO I 3.2 kohm, in quanto il diodo si consumerebbe troppo in fretta (sotto i 3.0 kohm il diodo si rompe).


Per il supporto tecnico cliccate qui: Forum di Console-Inf

 

Ringraziamenti: Raiden per le immagini e il supporto.

 

Guida creata da Essereumano per il forum di Console-Inf.